Le nostre condizioni

  1. Le presenti condizioni
    1. Cosa disciplinano le presenti condizioni. I presenti termini e condizioni (congiuntamente alla nostra Informativa sulla Privacy, Informativa sui Cookie e ai Termini d’Uso) forniscono all’utente informazioni su di noi nonché sui termini e condizioni legali (le “Condizioni”) in base a cui forniamo i prodotti elencati sul nostro sito web, a condizione che l’utente sia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera a), del Codice del Consumo italiano.
    2. Perché leggerle. Invitiamo l’utente a leggere attentamente le Condizioni prima di inoltrare il proprio ordine, in quanto esse troveranno applicazione rispetto a qualsiasi contratto in base al quale forniremo i prodotti elencati sul nostro sito web all’utente. Si prega di leggere attentamente le presenti Condizioni e assicurarsi di averle comprese, prima di ordinare prodotti tramite il nostro sito web. Si prega di notare che prima di effettuare un ordine, verrà richiesta l’accettazione delle presenti Condizioni. Nel caso in cui l’utente non accetti le presenti Condizioni, esso non potrà ordinare alcun prodotto dal nostro sito web.
    3. Le presenti Condizioni vengono modificate di tanto in tanto come indicato nell’articolo 5. È opportuno che l’utente verifichi le presenti Condizioni ogni qualvolta desideri ordinare un prodotto, per assicurarsi di aver compreso quali termini siano applicabili in quel momento.

      È possibile acquistare prodotti tramite il nostro sito web solo a partire dai 18 anni di età.

  2. Informazioni su di noi e come fare per contattarci
    1. Chi siamo. Siamo Yankee Candle Company (Europa) Limited, una società registrata in Inghilterra e Galles con un capitale sociale di 100 GBP. Il numero di registrazione della nostra società è 03530345 e la nostra sede legale è Cabot Park, Poplar Way East, Avonmouth, Bristol BS11 0YH. Il nostro numero di partita IVA è GB713202685.
    2. Come contattarci. È possibile contattarci telefonicamente, tramite chat o tramite il nostro Modulo di Contatto reperibile all’indirizzo https://www.yankeecandle.it/support/contact-us.
    3. Come contattiamo i nostri utenti. Qualora dovessimo avere la necessità di contattare i nostri utenti, lo faremo telefonicamente o per iscritto all’indirizzo e-mail o all’indirizzo postale fornitoci al momento dell’ordine.
    4. "Per iscritto" include le e-mail. Quando utilizziamo il termine "per iscritto", intendiamo anche via e-mail.
  3. Il nostro contratto con l’utente
    1. Come accetteremo l’ordine dell’utente. L’ordine si intenderà accettato quando invieremo la conferma di spedizione via e-mail, a quel punto si riterrà concluso un contratto tra noi e l’utente Si prega di tenere presente che la ricezione di un’e-mail da parte nostra di conferma di aver ricevuto l’ordine dell’utente non implica l’accettazione di tale ordine da parte nostra.
    2. Accettazione parziale di un ordine. Qualora non fossimo in grado di accettare l’ordine integralmente ma solo parzialmente a causa della disponibilità delle scorte, informeremo l’utente per iscritto e evaderemo l’ordine solo in relazione agli articoli disponibili a magazzino. Addebiteremo solo i prodotti compresi nell’ordine disponibili a magazzino.
    3. Se non possiamo accettare l’ordine. Qualora non fossimo in grado di accettare l’ordine, informeremo l’utente per iscritto e non evaderemo l’ordine. Ciò potrebbe avvenire perché il prodotto non è disponibile, perché abbiamo identificato un errore nel prezzo o nella descrizione del prodotto o perché non siamo in grado di rispettare il termine di consegna specificato dall’utente. Ove i prodotti fossero già stati pagati, rimborseremo l’utente per l’intero importo, comprese le eventuali spese di spedizione addebitate, nel più breve tempo possibile.
    4. Il numero d’ordine. Assegneremo all’ordine dell’utente un numero d’ordine e comunicheremo tale numero d’ordine al momento della relativa accettazione. Ci sarà d’aiuto che l’utente ci comunichi il numero d’ordine ogni volta che ci contatti in merito al proprio ordine.
    5. Vendiamo solo in Italia. Il nostro sito web è destinato esclusivamente alla promozione dei nostri prodotti in Italia. Purtroppo, non effettuiamo consegne ad indirizzi situati al di fuori dell’Italia.
    6. Se l’ordine è superiore a 500 €. Ci riserviamo il diritto di annullare qualsiasi ordine o rifiutare qualsiasi vendita o combinazione di transazioni o ordini multipli di valore superiore a 500 euro.
  4. I nostri prodotti
    1. I prodotti possono variare leggermente rispetto alle relative immagini. Le immagini dei prodotti sul nostro sito web hanno mero scopo illustrativo. Anche se abbiamo fatto tutto il possibile per mostrare i colori con precisione, non possiamo garantire che la visualizzazione dei colori da parte di un dispositivo rifletta accuratamente il colore dei prodotti. Il prodotto potrebbe variare leggermente rispetto alle relative immagini.
    2. L’imballaggio dei prodotti può variare. L’imballaggio del prodotto può variare rispetto a quello mostrato nelle immagini sul nostro sito web.
    3. Prodotti personalizzati. Se stiamo personalizzando un prodotto per l’utente, l’utente dovrà assicurarsi di essere autorizzato all’utilizzo di eventuali contenuti soggetti a diritti di proprietà intellettuale di terzi nei prodotti personalizzati. Possiamo non accettare ordini relativi a prodotti personalizzati che recano contenuti che riteniamo essere minacciosi, diffamatori, osceni, indecenti, provocatori, offensivi, pornografici, violenti, suscettibili di incitare l’odio razziale, discriminatori, molesti, scandalosi, istigatori, blasfemi, atti a violare la riservatezza, o laddove riteniamo ragionevolmente che essi possano violare diritti di proprietà intellettuale di terzi. Qualora i contenuti inviatici non soddisfino i predetti requisiti, provvederemo ad annullare l’ordine e invieremo all’utente una comunicazione scritta recante la motivazione dell’annullamento. L’autorizzazione all’addebito sulla carta dell’utente verrà annullata e non verrà addebitato alcun importo.
  5. Il nostro diritto di apportare modifiche
    1. Modifiche ai prodotti. Potremmo modificare il prodotto per riflettere cambiamenti nelle leggi applicabili e nei requisiti normativi. Tali modifiche non influiranno sull’utilizzo del prodotto da parte dell’utente.
    2. Modifiche alle presenti Condizioni. Potremmo modificare le presenti Condizioni di tanto in tanto per riflettere le modifiche alle leggi e ai requisiti normativi applicabili.
  6. Fornitura dei prodotti
    1. Spese di spedizione. Le spese di spedizione saranno quelle indicati qui.
    2. Quando forniremo i prodotti. I prodotti saranno consegnati non appena ragionevolmente possibile e in ogni caso entro 30 giorni dall’accettazione dell’ordine dell’utente da parte nostra.
    3. Non siamo responsabili per ritardi a noi non imputabili. In caso di ritardo nella fornitura dei prodotti a causa di un evento a noi non imputabile, contatteremo l’utente al più presto per informarlo e adotteremo misure volte a ridurre al minimo l’effetto del ritardo. In tal caso, non saremo responsabili per i ritardi causati dall’evento a noi non imputabile, ma qualora vi sia il rischio di un ritardo sostanziale, l’utente potrà contattarci per recedere dal contratto e ricevere un rimborso per i prodotti pagati ma non ricevuti.
    4. Assenza al momento della consegna del prodotto. Qualora presso l’indirizzo fornito non fosse disponibile nessuno per ritirare la consegna e i prodotti non potessero essere depositati nella cassetta postale, sarà necessario controllare il numero di tracciamento per conoscere la posizione del pacco in quanto la consegna potrebbe essere stata effettuata presso un UPS Access Point locale per il ritiro da parte dell’utente.
    5. Se non siamo in grado di effettuare la consegna. Qualora non fossimo stati in grado di consegnare i prodotti o qualora gli stessi non siano stati ritirati presso un punto UPS Access Point entro 7 giorni dalla consegna da parte nostra al punto UPS Access Point, l’ordine verrà a noi restituito dal corriere, verrà annullato e l’utente verrà rimborsato (salvo in caso di prodotti personalizzati).
    6. Se la consegna non è stata ricevuta o l’articolo ricevuto è danneggiato. Nel caso in cui la consegna non sia stata ricevuta o il prodotto ricevuto sia danneggiato, si prega di contattare Yankee Candle tempestivamente per telefono, via chat o tramite il nostro Modulo di Contatto reperibili all’indirizzo https://www.yankeecandle.it/support/contact-us tempestivamente e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla data di consegna.
    7. Passaggio del rischio sui prodotti. Il prodotto passerà sotto la responsabilità dell’utente dal momento della consegna del prodotto all’indirizzo fornitoci.
    8. Passaggio della proprietà dei prodotti. L’utente diventa proprietario dei prodotti a seguito della ricezione da parte nostra dell’intero pagamento.
  7. Diritto dell’utente di recedere dal contratto
    1. L’utente può in qualsiasi momento sciogliere il contratto in essere con noi. I diritti dell’utente a seguito dello scioglimento del contratto dipenderanno da ciò che l’utente ha acquistato, da eventuali problemi relativi al prodotto, e dal momento in cui l’utente decide di sciogliere il contratto:
      1. Se ciò che è stato acquistato è difettoso o non conforme alla descrizione, l’utente potrebbe avere il diritto di risolvere il contratto (o di ottenere la riparazione o la sostituzione del prodotto o la restituzione totale o parziale dell’importo pagato), si veda articolo 10;
      2. Se si desidera sciogliere il contratto a causa di qualcosa che abbiamo fatto o che abbiamo detto che faremo, si veda articolo 7.2;
      3. Se l’utente cambia idea sul prodotto, si veda articolo 7.3. È possibile ottenere un rimborso se si rientra nel periodo entro cui è consentito il recesso per ripensamento.
    2. Risoluzione del contratto a causa di atti da noi compiuti o che stiamo per compiere. In caso di risoluzione di un contratto da parte dell’utente per una delle ragioni di cui alle lettere da 7.2.1 a 7.2.2 di seguito indicate, il contratto si riterrà risolto con effetto immediato e rimborseremo l’utente per intero per eventuali prodotti che non siano stati forniti. Le ragioni sono:
      1. vi sia un errore nel prezzo o nella descrizione del prodotto ordinato dall’utente e l’utente non desideri procedere; o
      2. vi sia il rischio che la fornitura dei prodotti possa essere significativamente ritardata a causa di eventi a noi non imputabili.
    3. Esercizio del diritto di recesso. Per la maggior parte dei prodotti acquistati online l’utente ha diritto legale di redere entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti e di ricevere un rimborso. I diritti dell’utente sono spiegati più dettagliatamente nelle presenti Condizioni.
    4. La nostra garanzia. Le presenti Condizioni riflettono la garanzia offerta da Yankee Candle Company (Europa) Limited di Cabot Park, Poplar Way East, Avonmouth, Bristol BS11 0YH ai propri clienti italiani, che è più ampia rispetto ai diritti previsti dal Codice del Consumo italiano, nei modi di seguito indicati. La presente garanzia non pregiudica i diritti previsti dalla legge in favore dell’utente in relazione a prodotti difettosi o non conformi alla descrizione:
    5. Diritti dei Consumatori

      In che cosa la nostra garanzia è più ampia

      Termine di 14 giorni per esercitare il recesso.

      Termine di 28 giorni per esercitare il recesso.

      Il consumatore è tenuto al pagamento dei costi di reso.

      I costi di reso saranno a nostro carico nel caso in cui i resi vengano effettuati ai sensi dell’articolo 8.3.

    6. Quando non si ha il diritto di recesso. L’utente non ha il diritto di recesso per i prodotti personalizzati, a meno che gli stessi siano difettosi o non conformi alla descrizione.
  8. Come sciogliere il contratto in essere con noi (anche per ripensamento)
    1. Comunicaci la volontà di sciogliere il contratto. Per sciogliere il contratto con noi, l’utente deve darcene comunicazione al seguente indirizzo per telefono, chat o tramite il nostro Modulo Contatti reperibile all’indirizzo https://www.yankeecandle.it/support/contact-us.
    2. Cancellazione dell’ordine prima della spedizione dei prodotti. Ove l’utente decida di sciogliere il contratto per qualsiasi motivo prima che i prodotti siano stati spediti, cercheremo di annullare la spedizione, ma ciò potrebbe non essere sempre possibile. Ove non fossimo in grado di annullare la spedizione, si prega di contattare il servizio clienti per telefono, chat o tramite il nostro Modulo Contatti reperibile all’indirizzo https://www.yankeecandle.it/support/contact-us per ottenere un’etichetta di reso. Ove l’utente desideri esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà spedire i prodotti entro 28 giorni dalla comunicazione dell’intenzione di recedere dal contratto.
    3. Reso dei prodotti a seguito dello scioglimento del contratto. Ove l’utente desideri sciogliere il contratto per qualsiasi motivo dopo che i prodotti siano stati spediti o siano stati ricevuti, sarà necessario contattare il servizio clienti per telefono, chat o tramite il nostro Modulo Contatti reperibile all’indirizzo https://www.yankeecandle.it/support/contact-us per ottenere un’etichetta di reso. Ove l’utente desideri esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà spedire i prodotti entro 28 giorni dalla comunicazione dell’intenzione di sciogliere il contratto.
    4. Quando le spese di reso saranno a nostro carico. Le spese di reso saranno a nostro carico:
      1. ove i prodotti siano difettosi o non conformi alla descrizione;
      2. ove l’utente decida di sciogliere contratto dopo aver ricevuto una comunicazione relativa ad una modifica imminente al prodotto o alle presenti Condizioni, a causa di un errore nel prezzo o nella descrizione, ad un ritardo nella consegna a causa di eventi a noi non imputabili o perché ha il diritto di farlo a causa di un nostro inadempimento; o
      3. Ove l’utente eserciti il proprio diritto di recesso.
      4. In tutte le altre circostanze l’utente dovrà sopportare le spese di reso. 

    5. Come avviene il rimborso. Il prezzo pagato per i prodotti, incluse le spese di spedizione, verrà rimborsato sul metodo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Tuttavia, potremmo effettuare deduzioni dal prezzo, come descritto di seguito.
    6. Deduzioni dal rimborso in caso di esercizio del diritto di recesso. Ove l’utente eserciti il proprio diritto di recesso:
      1. Potremmo ridurre l’importo di prezzo rimborsato (escluse le spese di spedizione) per riflettere eventuali riduzioni del valore della merce, ove esse siano state causate dal fatto che l’utente ha maneggiato la merce in un modo che non sarebbe consentito in un negozio. [Vedere la nostra pagina per il reso per informazioni su cosa si intende per un maneggiamento consentito, e relativi esempi]. Nel caso in cui rimborsassimo il prezzo pagato prima di aver potuto ispezionare le merci, qualora dovesse successivamente risultare che le stesse siano state maneggiate in modo inaccettabile, l’utente dovrà corrispondere una somma adeguata in nostro favore.
      2. Il rimborso massimo delle spese di spedizione sarà l’importo delle spese del metodo di spedizione meno costoso da noi offerto. Ad esempio, se offriamo la consegna di un prodotto entro [3-5] giorni a un costo, ma l’utente sceglie di far consegnare il prodotto entro 24 ore a un costo superiore, allora rimborseremo solo ciò che l’utente avrebbe pagato per l’opzione di consegna più economica.
    7. Quando verrà effettuato il rimborso. Effettueremo i rimborsi dovuti in favore dell’utente il prima possibile. Ove l’utente eserciti il proprio diritto di recesso, il rimborso verrà effettuato entro 14 giorni dal giorno in cui riceveremo il prodotto o, se precedente, il giorno in cui l’utente fornisce la prova di averci rispedito il prodotto. Per informazioni su come restituirci un prodotto, si veda l’articolo 8.3.
  9. I nostri diritti di scioglimento del contratto
    1. Possiamo risolvere il contratto in caso di inadempimento allo stesso da parte dell’utente. Possiamo risolvere il contratto relativo ad un prodotto in qualsiasi momento, dandone comunicazione scritta all’utente se, ove un qualsiasi pagamento in nostro favore non venisse effettuato alla scadenza.
    2. Cosa succede se abbiamo sbagliato il prezzo. Nel caso in cui accettassimo ed evadessimo l’ordine, potremmo, a causa di un errore di prezzo, risolvere il contratto, rimborsare le somme pagate e richiedere la restituzione di eventuali prodotti forniti all’utente.
    3. Possiamo risolvere il contratto nel caso in cui vi sia rischio di frode. Possiamo recedere dal contratto relativo ad un prodotto in qualsiasi momento qualora sospettassimo che la transazione sia fraudolenta o sia stata segnalata come potenzialmente fraudolenta attraverso i nostri sistemi di verifica interni, nel qual caso provvederemo a fornire all’utente comunicazione scritta in merito all’annullamento dell’ordine. Non addebiteremo alcun importo sulla carta di credito o di debito fornita.
  10. In caso di problemi con il prodotto
    1. I diritti dell’utente ai sensi del Codice del Consumo italiano. In caso di vizi o difformità dei prodotti, si applicheranno le disposizioni di cui agli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo sulla garanzia legale di conformità. Il cliente godrà di una garanzia di due anni a partire dalla consegna del/i prodotto/i e l’eventuale difetto/difformità che si manifesti entro un anno dalla consegna si presumerà già esistente al momento della consegna. In caso di difformità, l’utente ha diritto alla riparazione o sostituzione, a sua scelta, del bene difettoso, a titolo gratuito, a meno che il rimedio richiesto non sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto a quello alternativo. Ove la sostituzione o la riparazione non fossero possibili, l’utente avrà diritto alla riduzione del prezzo o a risolvere il contratto e ricevere il rimborso, previa restituzione del prodotto difettoso.
    2. Come informarci di eventuali problemi. In caso di domande o reclami sul prodotto, invitiamo gli utenti a contattarci. È possibile contattarci telefonicamente, tramite chat o tramite il nostro Modulo di Contatto reperibile all’indirizzo https://www.yankeecandle.it/support/contact-us.
    3. Obbligo di restituire i prodotti rifiutati. Ove desideri esercitare il proprio diritto di rifiutare i prodotti, l’utente dovrà restituirli di persona dove sono stati acquistati, oppure rispedirceli o (ove i prodotti non potessero essere spediti per posta), consentirci di ritirarli presso l’utente. Pagheremo le spese di spedizione o di ritiro. Invitiamo l’utente a contattarci telefonicamente, tramite chat o tramite il nostro Modulo di Contatto reperibile all’indirizzo https://www.yankeecandle.it/support/contact-us.
  11. Prezzo e pagamento
    1. Dove trovare il prezzo del prodotto. Il prezzo del prodotto (che include l’IVA) sarà il prezzo indicato nelle pagine dell’ordine al momento dell’effettuazione dell’ordine. Ci assicuriamo che il prezzo del prodotto indicato sia corretto. Tuttavia, si prega di consultare articolo 9.2 per vedere cosa succede se scopriamo un errore nel prezzo del prodotto ordinato dall’utente.

      Purtroppo, non siamo in grado di fornire alcun rimborso IVA o prezzo esente IVA.
    2. Condizioni aggiuntive applicabili a offerte e promozioni. Le offerte e le promozioni sono soggette a disponibilità e possiamo modificarle o revocarle in qualsiasi momento e senza preavviso. Non saremo in nessun caso obbligati a continuare a fornire offerte o promozioni per un determinato periodo di tempo. Ulteriori termini e condizioni potrebbero applicarsi a offerte e promozioni, i cui dettagli saranno resi disponibili.
    3. Quando e come pagare. Si accettano pagamenti con VISA, MASTERCARD, POSTEPAY, PAYPAL, APPLE PAY e GOOGLE PAY. È necessario pagare i prodotti prima della spedizione degli stessi. Non addebiteremo alcun importo sulla carta di credito o di debito fino a quando i prodotti non saranno spediti all’utente. Il fornitore del servizio di pagamento sarà responsabile del rilascio di eventuali autorizzazioni per i pagamenti relativi a un ordine.
    4. Cosa fare se si ritiene che una conferma d’ordine sia errata. Ove l’utente ritenga che una conferma d’ordine sia errata, è pregato di contattaci telefonicamente, via chat o tramite il nostro Modulo di Contatto, consultabile su https://www.yankeecandle.it/support/contact-us.
  12. La nostra responsabilità per le perdite o i danni subiti dall’utente
    1. Siamo responsabili nei confronti dell’utente per perdite e danni prevedibili da noi causati. In caso di mancato rispetto delle presenti Condizioni da parte nostra, saremo responsabili per le perdite o i danni subiti che siano una conseguenza prevedibile dell’inadempimento da parte nostra al presente contratto o del mancato uso di ragionevole cura e competenza da parte nostra, ma non saremo responsabili in relazione a perdite o danni non prevedibili. La perdita o il danno saranno considerati prevedibili qualora fosse evidente che essi si sarebbero verificati o se, al momento della stipula del contratto, sia noi che l’utente eravamo a conoscenza del fatto che il danno o la perdita avrebbero potuto verificarsi, ad esempio, nel caso in cui l’utente ne avesse discusso con noi durante il processo di vendita.
    2. Non escludiamo né limitiamo in alcun modo la nostra responsabilità nei confronti dell’utente nei casi in cui ciò non è consentito dalla legge. Ciò include la responsabilità per morte o lesioni personali causate da colpa imputabile a noi o ai nostri dipendenti, agenti o subappaltatori; per frode o falsa dichiarazione fraudolenta; per violazione dei diritti dell’utente previsti dalla legge in relazione ai prodotti..
    3. Non siamo responsabili delle perdite commerciali. Forniamo i prodotti solo per uso domestico e privato. Ove i prodotti vengano utilizzati per scopi commerciali, economici o di rivendita, non saremo in alcun modo responsabili nei confronti dell’utente per eventuali mancati guadagni, perdite di affari, interruzione dell’attività o perdite di opportunità commerciali.
  13. Come possiamo utilizzare i dati personali dell’utente
    1. Come possiamo utilizzare i dati personali dell’utente. Useremo le informazioni personali dell’utente solo come indicato nella nostra Informativa sulla Privacy.
  14. Altri termini importanti
    1. Ove un tribunale dovesse considerare parte del presente contratto illecita, le restanti parti continueranno ad avere efficacia. Ciascuno dei paragrafi delle presenti Condizioni opera separatamente. Qualora un organo giurisdizionale o un’autorità competente stabilisca che uno dei paragrafi è illecito, i rimanenti paragrafi rimarranno efficaci.
    2. Anche in caso di ritardo nell’applicazione del presente contratto, potremo comunque applicarlo in un secondo momento. Ove non dovessimo immediatamente richiedere all’utente di compiere qualsiasi azione che questi sia tenuto a compiere in base alle presenti Condizioni, o in caso di ritardo nell’adozione di misure nei confronti dell’utente a seguito della violazione del presente contratto da parte dello stesso, ciò non implicherà che l’utente non sia tenuto a porre in essere tali azioni e non ci impedirà di prendere provvedimenti nei confronti dell’utente in un momento successivo. Ad esempio, laddove, a seguito di omesso pagamento da parte dell’utente, non dovessimo sollecitare l’utente e continuassimo a fornire i prodotti, potremo comunque successivamente richiedere all’utente di effettuare il pagamento.
    3. Quale legge si applica al presente contratto e dove è possibile avviare procedimenti legali. Le presenti Condizioni sono disciplinate dalla legge italiana. Tutte le controversie derivanti da o connesse alle presenti Condizioni e/o all’ordine/contratto tra noi e l’utente, se non risolte amichevolmente, saranno deferite alla giurisdizione esclusiva del Foro del domicilio o residenza dell’utente. È possibile anche esperire una procedura di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) o utilizzare la piattaforma di risoluzione delle controversie online (ODR) della Commissione Europea, ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento UE 524/2013. Si prega di consultare, a tal proposito: www.mise.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/tutela-del-consumatore/controversie-di-consumo/adr-risoluzione-alternativa-controversie e www.ec.europa.eu/consumers/odr.